Un progetto dell’Ospedale di Faenza riconosciuto tra i più innovativi nella ricerca indipendente dall’Oncology Science Conference, che si è tenuta a Milano il 20 e 21 maggio scorsi.
In questa occasione, coordinati da un Board scientifico di altissimo rilievo, i ricercatori si sono confrontati sulle diverse problematiche di conduzione, finanziamento e sviluppo delle idee innovative in campo oncologico. Tra le decine di progetti finanziati nei diversi ambiti di cura dei principali tumori, i ricercatori e il Board hanno premiato i due progetti ritenuti più interessanti.
E uno dei due è un progetto del dottor Stefano Tamberi, responsabile del servizio di Oncologia di Faenza, nell’ambito del Dipartimento Onco-ematologico dell’A.USL Romagna. Si tratta di un progetto di ricerca che vedrà coinvolti più centri italiani, e mirato a verificare l’efficacia dell’immunoterapia nel trattamento del carcinoma del retto. Il riconoscimento ottenuto dall’Oncology Science Conference permetterà il finanziamento di una borsa di studio per un giovane ricercatore, ponendo l’A.USL Romagna e la sua oncologia tra i principali promotori di innovazione in campo oncologico.
La ricerca indipendente è quella i cui dati rimangono di proprietà del ricercatore, e in cui le aziende farmaceutiche supportano solo una parte del finanziamento necessario; si tratta di un momento importante per lo sviluppo delle conoscenze, poiché è svincolata da logiche di registrazione dei farmaci e permette di rispondere a quesiti clinici altrimenti non indagati.
Home Faenza Web Tv Cronaca Studio oncologico dell’ospedale di Faenza riconosciuto tra i più innovativi dall’Oncology Science...