Sono iniziate domenica 3 giugno, con i giovani sbandieratori e con il giuramento dei cavalieri della Bigorda, le manifestazioni del “Niballo – Palio di Faenza”.
“In queste prime giornate la piazza e le sedi rionali si sono riempite di giovani e famiglie dimostrando ancora una volta che il Palio per Faenza è aggregazione, amicizia e condivisione sociale” afferma Paolo Cavina, capogruppo in consiglio comunale a Faenza di Insieme per Cambiare.
“Auspico un’ulteriore crescita delle manifestazioni del Palio, sintomo di una città viva, piena di energia e vogliosa di una sana competizione. I rioni e il gruppo municipale, ma anche i tanti addetti ai lavori delle manifestazioni, trasmettono ogni anno un’euforia unica e meritevole di essere vissuta anche oltre il mese di giugno. Insieme per Cambiare ringrazia tutte le forze rionali per il grande lavoro che mettono in campo 365 giorni all’anno e sostiene l’attività rionale come fulcro fondamentale della società faentina.
La speranza è che le competizioni superino i confini comunali attuando una promozione e valorizzazione che oggi è ancora, in parte, lacunosa”