Mercoledì 13 giugno 2018 alle ore 21, alla Bottega Bertaccini di Faenza, presentazione del libro di Cesare Reggiani
“Sul Danubio in bicicletta – Da Passau a Vienna in dieci tappe” (a2mani books)
Roberto Pozzi dialoga con l’autore.
I partecipanti sono invitati a intervenire con la propria bicicletta: verrà allestito un apposito parcheggio…
Più di 30 anni fa Cesare Reggiani, assieme a quattro amici, intraprese un viaggio in bicicletta lungo le rive del Danubio.
Quello che oggi è diventato il più famoso percorso cicloturistico d’Europa, allora, nel 1986, si configurava come un viaggio avventuroso. Intendiamoci: già in quei lontani anni l’impresa non era certo paragonabile alle grandi avventure degli esploratori di fine Ottocento e i partecipanti non hanno certo rischiato di essere sbranati da lupi e orsi, o di perdersi per le mitiche strade della Mitteleuropa ma, a confronto col giorno d’oggi, attrezzati con biciclette di titanio, tutine termiche e materiali sperimentati – chissà perché – nelle esplorazioni aerospaziali e, soprattutto, con smartphone e google-maps, l’avventura si fa molto meno avventurosa e senza alcun imprevisto.
Da quel viaggio nacque la guida “Il Danubio in bicicletta”, pubblicato nel 1991 dalle edizioni Calderini, che oggi viene ristampata senza cambiarne una virgola, in una edizione con tavole tutte a colori realizzate, ovviamente, da Cesare Reggiani.
Ricompare dunque una guida a suo modo rivoluzionaria e anticipatrice, un racconto ironico e umoristico del diario di viaggio in bicicletta e un irresistibile excursus nel mondo del pedale di allora (ma anche di oggi), suggerendo a chi legge alcune indicazione per affrontare quel viaggio in modo più empirico e avventuroso.