11/04/2018 – Sono stati consegnati nella mattina di mercoledì 11 aprile, nella sede dell’Istituto di Via Manzoni 6, i riconoscimenti ai vincitori del concorso di idee, auspicato dallo Studio Legale Quadruccio, che opera nelle città di L’Aquila e Bologna, per la realizzazione di un logo. La fattiva collaborazione della prof.ssa Trivisone, che ha saputo cogliere l’interesse dell’avvocato Francesco Quadruccio, ha fatto sì che un’unità di apprendimento venisse potenziata in un concorso interno, rivolto alla classe 3 A-GRAF, impegnata nella realizzazione di un marchio e di un logotipo identificativi del committente, oltre che nello sviluppo delle linee guida per l’immagine coordinata, raccolte in un manuale d’uso digitale interattivo, e della veste grafica del sito web. Lo studio legale, costituito dagli avvocati Paolo e Francesco Quadruccio, padre e figlio, svolge attività di assistenza, consulenza giuridica e rappresentanza legale. L’avvocato Paolo Quadruccio esercita inoltre il patrocinio davanti alle Magistrature Superiori della Corte di Cassazione e del Consiglio di Stato. La committenza, in un primo momento aveva previsto un solo vincitore, ma considerato il corposo e professionale lavoro svolto dagli studenti, ha deciso di estendere la premiazione ai primi 3 classificati: Finoia Enrico, 1° classificato, è stato premiato con 150 euro, Secrieru Cristian, 2° classificato con 75 euro, e Tronconi Andrea, 3° classificato con 25 euro. Finoia ha risposto pienamente alle richieste dello studio legale, che ha puntato su un tono serio e professionale, coniugato a uno stile minimale e sobrio. «Sono riuscito a progettare – spiega il vincitore nel brief – un marchio semplice ma allo stesso tempo deciso. Un monogramma che deve comunicare, attraverso il marchio, il senso della decisione, poiché un avvocato deve essere deciso e coinvolgente, semplicità e dinamismo, in quanto è necessario sapersi muovere nel campo giuridico e amministrativo». E si annunciano all’orizzonte altri impegni poderosi per la medesima classe dell’indirizzo Grafico dell’Oriani: per conto dell’Azienda Agricola Casadio di Brisighella, nel cuore del Parco Naturale della Vena del Gesso Romagnola, ha partecipato infatti al bando di concorso per la progettazione dell’etichetta della prima bottiglia del vino ‘Abisso’, che aprirà la serie dei vini bianchi ‘Grechetto Gentile’ della tenuta fino ad oggi apprezzata produttrice di vini rossi.