Giovedì 1° Dicembre a partire dalle 19:30, si terrà la festa di compleanno della Casa del Popolo di Porto Fuori sita in Via Staggi 4. L’evento è organizzato dalla cooperativa Nuova Unità.
Oltre ad essere stato un chiaro riferimento politico per la località e per l’intera comunità ravennate, ospitando le sedi dei due partiti di sinistra, con le numerose attività di carattere culturale e ludico svolte, la casa del popolo è stata negli anni un luogo di ritrovo per tutta la Romagna. Famose le sue serate di ballo liscio, un’attività che, se pur in modalità diverse e cambiate negli anni, svolge tutt’ora.
Settanta anni di attività sono un bel traguardo che deve essere festeggiato, per questo verrà ricordata la storia di questo luogo con i soci e insieme a Michele de Pascale, sindaco di Ravenna, Bruno Casadio, presidente della cooperativa Nuova Unità, Giancarlo Ciani, presidente del Circolo Cooperatori di Ravenna, Federico Morgagni, ricercatore e storico, Dario Bartoletti del consiglio d’amministrazione della Nuova Unità.