Buona rimonta di Enea Bastianini nel quint’ultimo appuntamento stagionale del campionato MotoGP di scena sullo storico tracciato di Motegi. Il numero 23, che ha optato per una gomma morbida sul posteriore in una domenica calda ma non troppo, è stato bravo a gestire una gara difficile chiudendo nella top10.

Gara atipica con tutti i migliori della classifica generale in difficoltà: da Espargaró partito dalla pitlane a Bagnaia caduto all’ultimo giro, e con il leader del mondiale Quartararo 8º al traguardo. Risultato: Bastianini con i 7 punti conquistati si avvicina alla top3 mondiale ora lontana 24 lunghezze.

Buon GP anche per Fabio Di Giannantonio, 17º al traguardo su un tracciato che lo aveva visto addirittura 24º nell’unica sessione libera sull’asciutto (venerdì). Tanti chilometri a referto e dati da analizzare per continuare questo tour asiatico che tra meno di una settimana sarà a Buriram per il GP di Thailandia.

MOTO2
In Moto2 Filip Salač ritorna nella zona punti. Il pilota ceco che scattava dalla seconda fila, taglia il traguardo in decima posizione, conquistando 6 punti nella classifica di campionato, dove ora si trova 21°.

Gara breve invece per Alessandro Zaccone, che al quinto giro si ritrova a terra a causa di un contatto con un’altra moto. Il pilota numero #61, che corre per la prima volta in terra giapponese, si trova in difficoltà in frenata: proverà qualche modifica in vista del prossimo round in Tailandia.