Alla presenza del Gen. Cesare Alimenti, comandante del CME Emilia-Romagna, si è tenuto il 21 ottobre il raduno promosso dall’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia sez. di Ravenna per ricordare il 50° dal trasferimento della 1°/4 Artiglieria Missili, avvenuto nel 1968 alla caserma Dante Alighieri a Ravenna.
Particolarmente significativa la rievocazione poiché questo 50° è coinciso anche con il 100 anniversario dalla fine della grande guerra.
Al parco degli Artiglieri in via Argirocastro, di fronte ad oltre 200 persone, tra i quali molti ex ufficiali e sottoufficiali della caserma Alighieri, si sono tenuti gli interventi celebrativi.
Dopo aver deposto una corona di alloro ai piedi del monumento che ricorda i caduti dell’Artiglieria, il Vicesindaco Eugenio Fusignani ha ribadito l’importanza di ricordare la nostra storia per ritrovare in essa i valori che hanno portato, partendo dalle lotte risorgimentali, prima all’unità, poi alla liberazione dalla barbarie nazifascista e infine alla Repubblica.
Importante il ruolo delle Forze Armate nella difesa dei principi democratici e per portare sicurezza al territorio e ai cittadini.
Il Vicesindaco ha quindi ringraziato il Gen. Alimenti per l’attenzione che ha sempre dimostrato nei confronti di Ravenna e che ha contribuito a rinsaldare il legami di amicizia tra la nostra città, decorata con Medaglia d’Oro al V.M., e l’Esercito Italiano che oggi mantiene la sua presenza a Ravenna grazie al presidio del Poligono Militare di Foce Reno.
A nome della città ha quindi ringraziato il Ten. Col. Mario Doria Presidente della sezione A.N.A.r.t.I. per aver organizzato l’evento che è servito, tra l’altro, a far conoscere le bellezze di Ravenna ai numerosissimi artigliere e trasmettitori radunisti provenienti da altre Regioni.