Oggi si è concluso con grande successo il progetto “Marinando sbarca a scuola” promosso dall’associazione Marinando Ravenna, impegnata da oltre 10 anni nella realizzazione di progetti sociali ed innovativi attraverso l’uso della barca a vela rivolti a persone con disabilità o appartenenti a categorie svantaggiate. L’obiettivo principale dell’associazione è quello di promuovere il rispetto dell’ambiente marino e la diffusione di una cultura del mare accessibile ed inclusiva.
Il progetto “Marinando sbarca a scuola” ha rappresentato un’importante occasione di formazione e di approfondimento per ben 23 classi (450 alunni) delle scuole primarie e secondarie di 1° grado di Ravenna. I giovani studenti hanno avuto l’opportunità di apprendere nuove nozioni e conoscenze sulle attività marittime, uno dei patrimoni storici e culturali più importanti della città. Grazie all’impegno dell’associazione, i partecipanti hanno potuto incontrare i principali attori delle attività del porto di Ravenna, tra cui la Guardia Costiera, la Guardia di Finanza, i Piloti del Porto, gli Ormeggiatori del porto, la motonave Elisa, e partecipare ai laboratori promossi da Marinando Ravenna, Marinando 2.0, dal Circolo Velico Ravennate, dall’Associazione Lucertola e Itis Nullo Baldini.
L’incontro conclusivo si è tenuto oggi a Marina di Ravenna, dove i ragazzi hanno avuto la possibilità di partecipare ad attività educative e di conoscere da vicino le attività portuali e i loro protagonisti. I giovani studenti hanno anche avuto modo di conoscere l’impegno dell’associazione nel promuovere la cultura del mare e il rispetto dell’ambiente marino, sensibilizzandoli sulle tematiche legate alla salvaguardia del patrimonio naturale e culturale della città.