“È un autunno amaro quello che stiamo vivendo. Le ripercussioni economiche e sociali della pandemia si fanno sempre più gravi ed evidenti: decine di stabilimenti chiusi o delocalizzati, aumento del costo della vita con prezzi dei beni di consumo e delle bollette alle stelle).

A fronte di tutto c’è una crescente compressione dei salari (siamo l’unico paese europeo nel quale negli ultimi trent’anni sono progressivamente diminuiti), l’assenza di misure sociali e di supporto e il Governo sceglie, con la Legge di Bilancio 2022, di restringere l’accesso al Reddito di cittadinanza.

Ci avevano promesso che “sarebbe andato tutto bene”, invece dall’esplosione della crisi pandemica ad oggi – è aumentato considerevolmente il numero dei “nuovi poveri”. 

Occorrono interventi risolutori, occorre organizzarsi per imporre – al Governo, alle Istituzioni locali ma anche alle catene della Grande Distribuzione Organizzata – una serie di misure concrete di difesa e tutela sociale.

Potere al Popolo parteciperà alle manifestazioni nei principali capoluoghi di regione del prossimo Sabato 4 Dicembre – NO DRAGHI DAY -e sta costruendo una giornata di lotta nazionale contro il carovita per la metà del mese di dicembre: non scaricherete i costi della crisi generale sui nostri salari e le nostre pensioni!

Chiediamo:

  • SALARIO MINIMO (10 EURO NETTI ORARI)

  • REDDITO MINIMO MENSILE ED ESTENSIONE DEL REDDITO DI CITTADINANZA

  • BLOCCO DEI PREZZI ALL’INGROSSO

  • CALMIERAZIONE DEI PREZZI DEI PRODOTTI DI PRIMA NECESSITÀ’ . ESTENSIONE DEI BONUS SOCIALI (PER LE UTENZE DOMESTICHE, PER I TRASPORTI PUBBLICI, etc.)

Invitiamo perciò a partecipare alla Manifestazione regionale a Bologna il 4 dicembre con concentramento ore 10 in Piazza dell’Unità.

Noi ci saremo.”