L’Italia Sailing Team, ovvero la Nazionale italiana della classe Optimist, ha vinto la terza edizione del Trofeo Raul Gardini, evento organizzato dal Circolo Velico Ravennate in collaborazione con la Fondazione Raul Gardini, e supportata da Solimar e Sport Valley Regione Emilia-Romagna.

Le condizioni di vento particolarmente leggero non hanno tolto pathos alla manifestazione, partecipata da sedici team composti ciascuno da cinque atleti, quattro operativi e uno di riserva, e svoltasi all’interno delle dighe del porto di Ravenna.

Guidati dal coach Marcello Meringolo, i neo campioni europei dell’Italia Sailing Team, destinati a rappresentare il tricolore ai Mondiali di flotta e di team race in programma a Mar De La Plata, in Argentina, hanno anticipato il Circolo Della Vela Bari e il Circolo Velico Ravennate, finiti a pari punti. Gli azzurrini succedono così allo stesso sodalizio romagnolo e alla Fraglia Vela Riva nell’albo d’oro della manifestazione.

Il Trofeo Raul Gardini era valido come ultimo appuntamento del Circuito Nazionale Team Race organizzato dall’Associazione Italiana Classe Optimist e basato su quattro eventi. A imporsi, conquistando il Trofeo Flavio Marendon, è stata la compagine del Circolo Velico Ravennate.

“Non c’è soddisfazione più grande del riuscire a coinvolgere i giovani e manifestazioni come il Trofeo Raul Gardini riescono nell’intento nonostante si svolga ad autunno inoltrato. Un successo che condividiamo con la Fondazione Raul Gardini, il cui supporto è sempre fondamentale, e con tutti i nostri partner e che ci da lo stimolo per fare ancor meglio il prossimo anno” ha commentato Matteo Plazzi, presidente del Circolo Velico Ravennate.

La stagione agonistica del sodalizio di via Molo Dalmazia si chiuderà il prossimo 27 novembre con una Regata Zonale riservata sempre ai giovanissimi dell’Optimist mentre l’attesa e partecipata Cena Sociale, in programma presso il Mercato Coperto, è prevista per la sera di sabato 16 novembre.