232 ettari, nove terreni agricoli in provincia di Ravenna all’asta nella quinta edizione della Banca nazionale delle Terre Agricole. La maggior parte sono terreni fra i i 7 e gli 8 ettari, collocati ad Alfonsine, Brisighella, Casola Valsenio e Faenza. I due più grandi sono ubicati a Brisighella, quasi 19 ettari e mezzo, dal valore di 222 mila euro, a Montefortino. 17 ettari di seminativo e uno e mezzo di pascolo, e a Casola Valsenio, 150 ettari e mezzo, dal valore di 237 mila euro, composti da prato, bosco, un piccolo castagneto, pascolo e una superficie con fabbricati rurali. Il terreno a Casola Valsenio è al quarto tentativo di vendita.
In provincia di Forlì-Cesena gli ettari all’asta sono 190, per quattro terreni.
Un’iniziativa per agevolare l’incontro tra domanda e offerta e favorire i giovani agricoltori, con meno di 41 anni, che potranno pagare il prezzo del terreno ratealmente, con un piano di ammortamento fino a 30 anni.
In tutto sono 19.800 gli ettari di terra all’asta in tutta Italia in questa edizione, per un totale di 827 potenziali aziende agricole, del valore complessivo, a base d’asta, di quasi 312 milioni di euro, da destinare ai nuovi interventi in favore dei giovani imprenditori agricoli.