In occasione della giornata del 10 marzo 2022, nella quale cade il 150° anniversario della morte di Giuseppe Mazzini, la Fondazione Ravenna Risorgimento organizzerà una conferenza nella sala Dantesca della Biblioteca Classense di Ravenna.
Alle ore 17.00 verrà presentato un ritratto in mosaico di Giuseppe Mazzini appositamente realizzato dagli allievi del Liceo artistico di Ravenna, seguiti dalla professoressa Elena Pagani.
Il ritratto è stato selezionato da una serie di bozzetti realizzati dagli studenti e sottoposti ad una Commissione nominata da me in qualità di Presidente della Fondazione Ravenna Risorgimento.
I membri della Commissione Pietro Finelli, direttore dell’Istituto Domus Mazziniana di Pisa, Michele Finelli, presidente nazionale Associazione Mazziniana Italiana, Fulvia Missiroli, consigliera della Fondazione, Marcello Landi, già preside del Liceo artistico di Ravenna, Sauro Mattarelli, studioso del pensiero mazziniano, Cesare Fiori e Linda Kniffitz studiosi ed esperti di mosaico antico e contemporaneo, e Angelo Morini, presidente della sezione ravennate dell’AMI hanno selezionato la proposta di Isabella Merendi, dando il secondo posto a Alice Landricina, il terzo, pari merito, a Giacomo Rivalta e Sara Meucci e una speciale menzione a tutti i ragazzi che hanno partecipato.
Alla conferenza di presentazione del ritratto musivo, dopo il mio intervento di apertura, porteranno i saluti Angelo Morini, presidente AMI di Ravenna; Patrizia Ravagli, presidente dell’Istituzione Biblioteca Classense e Gianluca Dradi, dirigente scolastico per il Liceo artistico di Ravenna. Sono previsti gli interventi di Alberto Malfitano, docente di storia contemporanea presso l’Università di Bologna, campus di Ravenna, e della professoressa Pagani con i suoi allievi. L’iniziati vedrà inoltre l’attore ravennate Gianfranco Tondini recitare alcune scritti di Giuseppe Mazzini.
L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Ravenna, dell’Istituto Domus Mazziniana di Pisa, dell’Associazione Mazziniana Italiana e del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centocinquantesimo Anniversario della Morte di Giuseppe Mazzini.