Due nuove conferenze dedicate al Novecento chiudono il ciclo di conferenze organizzate dall’associazione Amici della Ceramica e del MIC, in occasione del centenario dell’Istituto “Ballardini”, presso l’Auditorium Sant’Umiltà di Faenza (via Pascoli 15). Tutti gli incontri si terranno alle ore 17:30.
Venerdì 15 novembre, Claudia Casali, direttore del Museo Internazionale delle Cermamiche, terrà la conferenza dedicata a “Il XX secolo: dal Déco ai giorni nostri”; gli artisti degli Anni Ruggenti avevano un grande ottimismo verso il futuro, adottarono tecnologia, bellezza, lusso e stile come segni distintivi della creatività; questo è il punto di partenza dell’incontro che ci condurrà attraverso tutto il Novecento e fino ai giorni nostri.
Infine, venerdi 22 novembre, Ilaria Piazza chiude il ciclo dei nostri incontri con “La ceramica Liberty a Faenza”. Tra ‘800 e ‘900 si sviluppa un periodo del tutto eccezionale per la storia della ceramica: dalle Arts and Crafts all’Art Nouveau, le arti decorative vengono coinvolte in un globale processo di rinnovamento che si diffonde in tutt’Europa.
Tutti gli incontri sono ad ingresso libero.